Una ricetta semplice semplice che Cristina mi ha regalato, e che mette l’autunno in tavola. 
Vi ricordate l’articolo pubblicato la settimana scorsa con i consigli per il pranzo in ufficio? Ecco, questa insalata tiepida di ottobre si adatta benissimo ad una lunch-box. Il mio consiglio è quello di prepararne 2-3 porzioni, così da poterne mangiare una per cena, e conservarne due per i pasti successivi.

Essendo un piatto con legumi deve essere abbinato a una fonte di carboidrati per poter offrire un alto valore proteico. Cristina consiglia una frisella di farina integrale, rigorosamente bio e fatta con olio extravergine; in alternativa potete usare del pane tostato (di grano duro, segale, farro…) o dei crackers di farro bio non salati in superficie. Se preferite evitare glutine e farinacei, potete aggiungere una o due uova (sode o, se mangiate il piatto a casa, in camicia) e per completare il pasto qualche prugna o un paio di kiwi.

Buon appetito!

cry1

Insalatina di fagiolini, lenticchie e zucca con frisella integrale bio

Ingredienti per persona
Una frisella di farina integrale bio (controllate che sia usato solo olio extravergine come fonte di grasso)
Fagiolini
Zucca verde
30g di lenticchie rosse secche
Brodo vegetale (sedano-carota-cipolla)
Salvia
Olio extravergine d’oliva
Sale marino integrale

Preparazione
Prepariamo le verdure: pulite i fagiolini eliminando le estremità con l’aiuto di un coltellino e metteteli a cuocere in una pentola con acqua salata già in ebollizione per 20-30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, scolateli e passateli in una ciotola con acqua e ghiaccio per qualche secondo per interrompere la cottura; lasciateli scolare bene.
La zucca deve essere privata della parte esterna verde e dei semi all’interno. Tagliatela poi a dadini e fatela cuocere in forno preriscaldato (180°C) per 25 minuti con l’aggiunta di un filo d’olio e sale.
Le lenticchie devono cuocere in abbondante brodo vegetale con l’aggiunta di qualche foglia di salvia; proseguite la cottura per 30 minuti e poi passate in acqua e ghiaccio (mettete le lenticchie in un colino cosicché non si disperdano); lasciatele scolare bene.
[Il passaggio in acqua e ghiaccio non è necessario se volete gustare il piatto tiepido, appena pronto] Una volta che le verdure sono cotte unite in una ciotola la quantità che preferite di ognuna; condite con olio extravergine e sale.
È una ricetta che può essere servita al momento tiepida adagiata su una frisella integrale precedentemente bagnata sotto acqua corrente fresca e condita poi con sale e olio evo; oppure preparata la sera prima e conservata per il pranzo del giorno dopo in ufficio.

Schermata 2014-10-09 alle 11.20.05