Signore e signori, oggi ospitiamo un uomo in cucina!
Federico Dagostin è fisioterapista e consulente sessuologico (specializzato per altro in riabilitazione dei disturbi del pavimento pelvico), da sempre appassionato di scienza e di cucina. Lavora con la squadra femminile di pallavolo Riso Scotti Pavia Volley, ed esercita la libera professione tra Pavia e Milano; a casa, prepara manicaretti niente male per una mia cara paziente: non appena lei mi ha parlato dell’insolita torta che vedete proposta in questa ricetta, ho colto la palla al balzo e ho chiesto la sua collaborazione.
Federico tiene (o, come lui mi dice, cerca di tenere…) un blog dove parla di riabilitazione, sessualità, costume, tecnologia e tutte le cose che lo interessano: lo trovate qui, mentre questo è il suo sito internet, dal quale poter prenotare visite fioterapiche.
Lascio parlare Federico, e vi lascio alla sua ricetta *dolce* senza farina e senza lattosio, con… ceci!
*** *** ***
Come fare una Torta al Cioccolato Ottima senza farina, zucchero o burro
Ho scoperto la ricetta di questa torta cercando un dolce last-minute da portare ad una cena a cui sarebbero intervenuti anche celiaci e diabetici. Dopo un’eternità passata trovando torte con ingredienti che non avevo in casa come farina di riso, stevia e xilitolo, dal bellissimo sito di cucina marocchina di Alia, è venuta fuori questa torta meravigliosa per tutti quelli che vogliono mangiare qualcosa senza farine di cereali e con un ridotto impatto glicemico, senza rinunciare al gusto.
All’inizio ero scettico, cosa c’entrano i ceci nei dolci? Ma se c’è gente che li tosta con miele e cannella (vedere per credere) o li usa per fare una salsina da spalmare al gusto di impasto dei biscotti, immagino che l’errore fosse mio.
Nota preliminare: per via dei pochi grassi e zuccheri questa torta si attacca alla tortiera come la colla, se non avete la cartaforno in casa non iniziate nemmeno a prepararla, passereste un pessimo quarto d’ora a scrostare ogni fetta dal piatto.
Gli ingredienti per 8 porzioni
100 g datteri denocciolati (pesati senza nocciolo)
200 g acqua bollente
200 g cioccolato fondente 60-70%
360 g ceci cotti (circa 120 g di ceci secchi)
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino lievito chimico istantaneo per dolci (bio)
1 cucchiaino di estratto (o una punta di cucchiaino di semi) di vaniglia
½ cucchiaino di spezie in polvere (peperoncino/cardamomo/cannella/zenzero)
La ricetta
La preparazione in sé è molto semplice:
Preriscaldate il forno a 200° C.
Denocciolate i datteri, spezzettate la cioccolata e metteteli nel bicchiere del frullatore, del robot da cucina o nella brocca del frullatore a immersione; aggiungete 200g di acqua bollente. Dopo 10 minuti aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio. Versate in una tortiera con bordo a cerniera su cui avrete disposto un bel disco di carta da forno e infornate abbassando la temperatura a 180°C, fate cuocere per 30 minuti e spegnete il forno, lasciate raffreddare la torta in forno per almeno un’ora.
Accorgimenti
L’acqua: mettete a scaldare un mezzo litro abbondante d’acqua, e aggiungetene 200 grammi giusti, non portate a bollore 200 grammi d’acqua, che bollendo evaporerà, rovinando le proporzioni.
La cioccolata: Alia nella ricetta originale scioglie il cioccolato in microonde, a me lavare una ciotola in più non piace, e non credo cambi nulla ai fini della ricetta, ma se volete potete provare a sciogliere la cioccolata prima e unirla assieme a ceci, uova, etc.
Le spezie: io ne ho menzionate 4 possibili, ma già adesso me ne vengono in mente altre ed altri possibili abbinamenti – scorza d’arancia, granella di nocciole tostate, cocco, rum – usare la fantasia è una meravigliosa avventura in cucina! Magari provate prima la versione originale, così sapete come dovrebbe venire 😉
La carta forno: non serve tagliarla giusta, disponete un foglio tra il disco e l’anello a cerniera della tortiera e chiudete tutto, si formeranno delle piegoline ma nessuno lo saprà mai.
Federico Dagostin, fisioterapista a Milano e Pavia. Creativo ai fornelli!
16 Comments
ufff e nemmeno questa leccornia sana me la posso mangiare.. troppi fodmap!! che disperazione sto colon
Interessante! Potrei mangiarne una fetta a colazione… 😉
Approvata per te, Paola! Facci sapere se ti è piaciuta…!
la faccio, la faccio!
Finalmente un dolce a basso IG senza frutta secca! Sembra squisito, lo farò a Natale al posto del classico torrone e panettone 🙂
Uh, che onore! Non dire a nessuno che ci sono ceci, e la mangeranno con gusto e senza paure 😉
Fatta nella versione vegana senza uova…buonissima! Merita veramente! L’abbiamo fatta per i nostri amici senza dir loro gli ingredienti: un successo!
Ottimo! Sono contenta 🙂
ma quanto è buona questa tortina!!! Io l’ho fatta negli stampini, 10 monoporzioni, ora ho provato anche a freezerarne un paio, vediamo come saranno!!! Ma secondo te al posto dei ceci cotti si potrebbe usare la farina di ceci? se si in che quantità? Per un bilanciamento grassi-proteine-carbo sarebbe meglio aggiungere della frutta secca oppure no? l’ho mangiata a colazione insieme alla frutta!
Non sostituirei con la farina di ceci, verrebbe davvero una schifezza: c’è bisogno di qualcosa di ‘pastoso’ 🙂
Non aggiungerei altro alla tua colazione se non della frutta fresca, il bilanciamento è già adeguato con il cioccolato contenuto.
Ciao Arianna, complimenti per il tuo sito e le interessanti proposte culinarie e spunti di riflessione!! questa ricetta l’ho provata ieri sera sostituendo 100 grammi di ceci cotti (ne avevo solo 220 grammi) con 60 grammi di farina di ceci… ma non resistevo e volevo provare questa delizia! Devo dire che il risultato è stato ottimo, anche in termini di consistenza; forse però la farina di ceci lascia un sapore lievemente marcato che i ceci cotti sicuramente non danno. in ogni caso grazie a te stamattina ho fatto una splendida colazione alternativa glutenfree
Felcissima di averti dato questo spunto! 🙂
Come posso sostituire le uova? in casa ho famigliari allergici
Si potrebbe provare ad aggiungere 2 cucchiai di semi di chia.
Ottima! Non so se l’interno é rimasto troppo umido, un po’ più cremoso che torta soda, ma a me é piaciuta proprio così! E nessuno sospetterebbe la presenza di ceci..soddisfatta!
Bene, sono contenta che sia piaciuta!
L’interno deve rimanere abbastanza umido in effetti 🙂