Adoro i dolci con le mele, è proprio una cosa a cui non resisto. Infatti, la mia torta di mele con farina di farro è la cosa che forse mi manca di più da quando -per il bene della mia tiroide– ho dovuto eliminare il glutine, riservandomene il consumo una tantum (e preparandomi a subire una forte conseguente stanchezza, con cerchio alla testa e sonnolenza… Me l’avessero detto anno fa, avrei affrontato più serenamente i pomeriggi di studio!).
Erano mesi che cercavo una valida alternativa… E penso di averla trovata!
Per il mio compleanno, il mio fantastico fratello, studente a Brighton, mi ha regalato un libro di ricette in inglese, adatto a intolleranti e a molte patologie autoimmuni. Si intitola The extra virgin kitchen ed è scritto dall’irlandese Susan Jane White, una donna che ha combattuto i suoi problemi di salute cambiando radicalmente il suo modo di mangiare. Trovate la sua storia qui.
Questo crumble di mele viene dal suo libro, con una leggera reinterpretazione personale: ho usato fiocchi di grano saraceno anziché d’avena, ho sostituito le prugne secche con i datteri e non ho preventivamente cotto le mele (usando le renette, ero certa che già la cottura in forno fosse sufficiente a renderle morbide). E’ perfetto da mangiare sia caldo che lasciato raffreddare; per colazione, merenda, o da offrire come fine pasto.
Io ho preparato un unico crumble, a forma di cuore, ma vi consiglio di preparare delle cocotte monodosi per un risultato migliore.
Crumble di mele senza lattosio, farina, uova, glutine
Ingredienti per 7 cocotte
Per il crumble
140 g di fiocchi di grano saraceno
3 cucchiai di olio di cocco extravergine (40 g)
2 cucchiai di miele o sciroppo d’agave o zucchero di cocco
100+50 g di semini misti (per me: di zucca, girasole, pinoli)
Una presa di sale marino integrale fino
Per la frutta
2 mele renette grosse
3 fichi secchi
2 datteri (per me, cicciosissimi datteri persiani; ottimi i Medjoul)
Cannella
Spruzzata di limone
Procedimento
In un mixer frullate con modalità a impulsione i fiocchi di grano saraceno con l’olio di cocco extravergine (a temperatura ambiente, in forma solida) e il dolcificante prescelto: dovrete avere un composto sbriciolato. Aggiungete 100 g di semini e di sale, frullate nuovamente fino ad ottenere un vero e proprio crumble.
Sbucciate e tagliate le mele a dadini; mischiatele a un cucchiaino di cannella, una spruzzata di limone, e la frutta essiccata tagliata a pezzetti.
Ungete leggermente le cocotte con un poco di olio di cocco, e riempitene ciascuna con un paio di cucchiai di frutta, ricoprite con il crumble, e da ultimo aggiungete i semini rimasti (50 g).
Infornate in forno caldo (180°C) per circa 30 minuti.
4 Comments
Fatto in monoporzioni (ho delle piccole cocotte). Buonissimo. Davvero. Unico neo (se devo proprio trovarne uno): la consistenza “tipo crumble” non mi è molto venuta. Diciamo che era tutto un po’ molto “sgretoloso”, poco addensato. Sospetto che un aumento del grasso possa aiutare a raggiungere lo scopo, ma non credo ne valga la pena. O forse è un problema di frullatore? Meglio frullare ad una velocità bassa, fermandosi spesso? Ho inoltre una domanda: avevo preso tempo fa l’olio di cocco su un sito di prodotti prevalentemente biologici e naturali. Tuttavia la convezione non riporta la dicitura “extra vergine”. Pensi che non sia un prodotto ottimale? Io sono delicatissima di stomaco e questo dolce è andato giù come l’acqua (quindi tanto male non doveva essere :-)!)
Dovresti provare a frullare a impulsi anziché in modo continuativo 🙂 E magari ad aggiungere un po’ di più di semini piccoli e di olio di cocco.
L’olio di cocco extravergine è il migliore per l’intestino, perché non è stato raffinato: può essere indicato anche come olio “raw”, prova a controllare. Nel caso, ora finisci quello che hai e la prossima volta lo compri “giusto” 😉
Sembra deliziosa! Anche io, come te, alle mele proprio non resisto 😉
Un altro libro di cucina da sfogliare appena ho un pochino di tempo libero.
Grazie Ari, come sempre consigli preziosi ed idee utilissime <3
🙂