Per continuare sulla linea dei pranzi da potersi portare in ufficio o in università (qui trovate l’insalatina di lenticchie pubblicata l’ultima volta), Cristina oggi ci propone una frittata al forno.
E’ un piatto unico perché comprende la fonte di proteine (uova), quella di carboidrati (patate) e la verdura; potreste aggiungere una bella insalatina di verdura cruda, così da avere tanti enzimi e minerali utili a favorire il lavoro dello stomaco: l’ideale sarebbe scegliere vegetali amari, come per esempio radicchio o rucola. Se siete sportivi e dunque avete un dispendio calorico molto elevato, aggiungete anche del riso basmati bollito, aromatizzato con qualche spezia o con del cumino.

Frittata di patate e zucca al profumo di curcuma e rosmarino

Ingredienti per 1 persona
2 uova
200g di patate
Zucca verde
Mezza cipolla
Rosmarino
Curcuma
Olio extravergine d’oliva
Sale marino integrale

Preparazione
Pelare le patate e togliere la buccia e i semi della zucca e tagliare tutto a dadini omogenei, in modo che i tempi di cottura siano uguali.
In una pentola aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di curcuma, la mezza cipolla tritata finemente e un rametto di rosmarino; lasciare rosolare per qualche minuto poi aggiungete i cubetti di patate e zucca. Aggiungete un bicchiere di acqua bollente, salate e lasciate cuocere per 10/15 minuti fino a quando l’acqua non sarà totalmente scomparsa e le verdure saranno morbide.
Mettete le verdure in una tortiera foderata di carta forno; distribuite omogeneamente con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. In una ciotola a parte sbattete due uova con un pizzico di sale e versatele nella tortiera. Infornate a 200 gradi per 10 minuti con la funzione grill.
Servite la preparazione calda tagliata a spicchi oppure può essere un’idea di pranzo da consumare in ufficio anche freddo.

frittata patate

Farifrittata o cecina

L’alternativa vegetariana alla frittata classica è la farifrittata, o cecina, fatta con farina di ceci.
Con una frusta lavorate 100 g di farina di ceci, 300 ml di acqua, 4 cucchiai di olio extravergine e un bel pizzicotto di sale marino integrale. Lasciate riposare almeno un’ora (o anche tutta la notte). Preparare le verdure come descritto nella ricetta della frittata con patate, quindi aggiungetele alla farinata. Versate su una teglia da forno e cuocete in forno periscaldato a 200°C per 45 minuti.
Ve ne usciranno 4 porzioni.

image1

Schermata 2014-10-25 alle 16.54.17