Questa pizza di cavolfiore non sa né di pizza né di cavolfiore. In effetti potremmo trovare un nome più adatto…
E’ una ricetta perfetta da proporre come pranzo o -formando pizzette più piccole- come aperitivo, o anche come merenda! La ricetta base della crust è molto versatile: la potete servire come una classica pizza (mio fratello l’ha gustata con la passata di pomodoro di mia mamma, la mozzarella di bufala e l’origano), oppure in modo più alternativo (io ad esempio ho aggiunto pesto di barbabietole homemade e salmone in carpaccio).
Una volta cotte e raffreddate, le pizze possono essere surgelate: vi basterà scaldarle in forno caldo con la farcitura desiderata.
Senza glutine, senza lattosio, low-carb, a basso impatto glicemico e con una porzione di verdure ricche di isotiocianati antitumorali. Cosa volete di più?
Pizza-cavolfiore
Ingredienti per 4 crust di cavolfiore
Le cimette di un cavolfiore
70 g di mandorle tritate (non pelate)
2 uova bio intere
1 cucchiaino di sale marino integrale
2 cucchiaini di spezie a piacere (io di solito uso il curry, questa volta ho preferito una spezia tunisina comprata al Salone del Gusto di Torino)
Preparazione
Tagliate a pezzetti le cimette di cavolfiore e frullate con le mandorle fino ad ottenere un composto sbriciolato simile a un cous-cous.
Armatevi di un panno di lino: versate 2-3 cucchiaiate per volta del composto verduroso, e strizzate bene. Non sembra, ma il cavolfiore accumula molta acqua: la fase della strizzatura è fondamentale, perché altrimenti in cottura vi verrà una purea e non una crosta croccante! Strizzate poco composto per volta, così da eseguire per bene l’operazione.
Una volta che avrete strizzato tutto, mescolate con 2 uova intere, il sale e la spezia prescelta.
Formate 4 “pizze” su teglie ricoperte di carta da forno, che siano sottili e omogenee. Cuocete per 20-25 minuti in forno caldo a 200°C, dovranno essere dorate ai bordi.
A questo punto farcite come preferite, e rimettete in forno altri 5 minuti.
Ingredienti per un barattolone di pesto di barbabietole
1 tazza di barbabietole cotte
½ tazza di noci
½ tazza di olio extravergine
½ cucchiaino di sale marino integrale
Preparazione
Frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Conservate in frigorifero in un vaso di vetro ben chiuso. Usatelo per condire verdure, accompagnare polpette, per i primi piatti o per crostini.
6 Comments
Ciao Arianna, grazie! scusa sono stordita: il cavolfiore va quindi cotto a vapore prima? grazie mille
No no, lo frulli crudo con le mandorle 🙂
Buongiorno.
Non potendo usare le uova, si riesce a ottenere questa base oppure rimane tutto separato ?
Grazie e saluti.
Purtroppo rimarrebbe tutto separato; potrebbe però usare la versione “veg”: tenga in ammollo 2 cucchiai di semi di lino o di chia in 1/2 bicchiere di acqua a temperatura ambiente per qualche ora, e poi mischi il gel che si sarà formato al composto di cavolfiore e mandorle.
strepitosa!!!!!!!Ma come vi vengono in mente certe ricette?Grazie . Posso chiedere perché non c’è la possibilità di scaricare i posts? Magari sono io che non so vederla come non so arrivare direttamente ai Pin it scaricati, certo è l’età.
Questa l’avevo presa da non ricordo quale sito americano 🙂
Non c’è la possibilità di scaricare i post, non sono (ancora) così avanzata con il sito perché è autogestito, ma magari lo metto in nota per un futuro restyling!