Settimana di Ferragosto: quanti di voi sono in partenza, quanti di rientro, e quanti come la vostra dietista dovranno aspettare ancora due settimane per partire per le vacanze? 🙂

Perdonatemi, ma questa settimana sono davvero troppo stanca e con tanti lavori da ultimare per trovare la concentrazione necessaria a scrivere un articolo sull’alimentazione. Vi lascio invece questa ricetta di Cristina: un piatto unico che è una meraviglia. Non so se Cry sia d’accordo, ma io vi suggerirei di provare a sostituire il salmone anche con altri tipi di pesce, magari del nostro Mediterraneo. Io ad esempio stamattina in pescheria ho trovato dei meravigliosi sgombri freschi da mare aperto a 7-8 €/kg, ma ci vedrei bene anche delle sarde marinate con agrumi.
A proposito di pesce, un’informazione importante: dal 4 agosto al 15 settembre è in vigore il fermo pesca su tutto l’Adriatico, per consentire al mare di ripopolarsi (è questo il periodo di riproduzione per numerose specie ittiche). Sfortunatamente il periodo coincide con quello di vacanza per moltissimi italiani: chissà quanti di noi si trovano sull’Adriatico e hanno voglia di gustarsi deliziose grigliate di pesce! Tenete conto che purtroppo il pesce potrebbe essere congelato, o essere fresco ma non del luogo: per scrupolo vi conviene chiedere ai ristoratori.

In questa ricetta troviamo il pesce abbinato al miglio, un cereale privo di glutine e pertanto adatto anche per intolleranti o celiaci. Contiene acido silicico, che è utilissimo per rafforzare unghie, ossa e capelli a seguito di carenze minerali o a causa di un periodo particolarmente stressante.

I fiori di zucchina -ora più che mai di stagione- sono ricchissimi di fitormoni naturali con azione tonificante per il nostro organismo: tale proprietà si mantiene intatta se i fiori vengono consumati crudi (magari in insalata) o fritti, poiché lo shock termico fa sì che le sostanze preziose e salutari non vengano disperse in soluzione.

Questo piatto unico ha il vantaggio di avere un contenuto apporto di carboidrati e un basso carico glicemico: è saziante, adeguato ad una dieta dimagrante e in caso di intolleranza glucidica o semplicemente per evitare di avere un buco allo stomaco un’ora dopo il pranzo. Gli omega-3 del salmone associati al silicio del miglio ne fanno un piatto consigliato in caso di acne, sfoghi dermici, fragilità di unghie e capelli. Per completare il pasto potreste abbinare un’insalata mista di rucola e insalata novella, carote grattugiate e ravanelli a rondelle, senza dimenticare qualche fogliolina sminuzzata di menta e basilico, il tutto condito con un’emulsione di olio extravergine, limone, sale e pepe e una spolverata di semi di sesamo tostati (o gomasio). In alternativa, per un contorno più sostanzioso, delle rondelle di melanzane grigliate abbinate a un pesto velocissimo: olio extravergine, pinoli, basilico e sale passati al mortaio o frullati sul momento (non me ne vogliano i genovesi!).

Detto questo, buon appetito!

Miglio con zucchine, fiori di zucca e salmone scottato

image

Ingredienti per 4 persone:
260 g di miglio
4-5 zucchine piccole
16 fiori di zucchina
400 g salmone fresco
Una cipolla
Olio extravergine d’oliva
Sale

Procedimento:
Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portatela ad ebollizione; aggiungete il sale e il miglio e fate cuocere per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti scolatelo e lavatelo sotto acqua corrente fredda, lasciandolo scolare bene.
Prendete ora le zucchine, tagliatele a metà per il lungo, poi ciascuna metà in 4 parti: ora girate le listarelle ottenute e ricavate dei piccoli triangolini.
Preparate un leggero soffritto: scaldate una padella antiaderente e aggiungete una cipolla tritata e 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Lasciate appassire a fuoco lento la cipolla: quando risulta trasparente alzate il fuoco e aggiungete le zucchine; fatele saltare per 5 minuti, salatele e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo preparate i fiori di zucca: tagliate la base e eliminate il pistillo. Lavateli bene sotto acqua corrente e poi tagliateli a rondelle grossolane.
Aggiungete i fiori di zucca alle zucchine e fate cuocere molto velocemente per 2 minuti.
Prendete il miglio e amalgamatelo alle zucchine e fiori di zucca a fuoco spento (visto il caldo torrido preferisco mangiare cose fresche o al massimo tiepide; se preferite la versione calda, amalgamate il miglio a fuoco acceso e lasciate che il tutto si riscaldi).
Mettete da parte il miglio con le verdure e prepariamo il salmone: prendete il trancio e eliminate la pelle; tagliatelo poi in fettine alte mezzo centimetro. Scaldate una padella antiaderente e aggiungete un leggerissimo filo d’olio, mettete le fettine di salmone e fatele cuocere 1 minuto per lato a fuoco vivace, salatelo e spegnete il fuoco.
Passiamo a mettere nei piatti. Come al solito abbiamo due versioni: se volete impiattare come in foto prendete un coppapasta, riempitelo con il miglio e le verdure pressando con il dorso del cucchiaio, adagiate sopra le fettine di salmone e servite; oppure potete semplicemente disporre le fettine di salmone, aggiungendo di lato il miglio con le verdure a tocchetti.

migliosalmone