Perché non facciamo una rivoluzione di san Valentino? Non sono una ragazza che indulge in romanticherie e in feste preconfezionate: credo che sia molto triste invitare a cena al ristorante la propria fidanzata il 14 febbraio, mangiando un menu uguale a tante altre coppie, regalandosi peluche con i cuoricini e risentendosi se la dolce metà si è dimenticata di farci gli auguri.
Però, forse possiamo trovare qualcosa di buono in questa ‘festa degli innamorati’ (…ma quando si è innamorati, ogni giorno è una festa!): regaliamo qualcosa alla persona che dobbiamo (imperativo categorico) amare di più sulla faccia della terra. No, non è la mamma… siamo noi stessi! Se non impariamo ad amarci, pregi e difetti, come potremo mai sentirci degni dell’amore che qualcun altro nutre per noi, e non sentirci in balìa di questo sentimento? Soggiogati da qualcosa che pensiamo di non meritare?
E allora: il 14 febbraio amiamo noi stessi. Bagno caldo, crema corpo, acconciatura dal parrucchiere, un mazzo di fiori sul tavolo e… delizie salutari con le quali toglierci un dolce sfizio per il palato! Sì, va bene va bene… siete autorizzati a dividere questi bon-bon con *l’altra* persona che si contende il vostro cuore… però preparateli prima di tutto per voi stessi 🙂
La ricetta che vi voglio proporre è facile e veloce, non richiede abilità in cucina, non richiede cottura in forno, e non creerà problemi a chi è sensibile a tutte le sostanze problematiche del cibo (glutine, lattosio, caseine…). Questi deliziosi tartufini non contengono zucchero: la dolcezza è garantita dal mix degli altri ingredienti. E a proposito di ingredienti… Ve ne bastano quattro: datteri di ottima qualità, mandorle bianche, cocco in scaglie e cioccolato extrafondente. Se volete, potete aromatizzare con vaniglia, cannella o noce moscata.
Visto che questa ricetta non richiede alcun tipo di cottura, va incontro ai principi dell’iniziativa Mi illumino di meno, una campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico giunta quest’anno alla decima edizione, e con ricorrenza proprio il 14 febbraio. Per maggiori informazioni guardate qui. D’accordo, sembra che ci sia un motivo in più per una cenetta a lume di candela…!
…pronti?
Tartufini ciocco-cocco
Ingredienti:
200 g di datteri freschi (non quelli rinsecchiti in polistirolo, vi prego)
100 g di mandorle bianche
50 g di cioccolato extrafondente di ottima qualità
50 g di cocco in scaglie + qualche cucchiaiata per decorare
Preparazione:
Denocciolate i datteri, tagliateli grossolanamente e metteteli in un mixer da azionare a scatti per qualche secondo. A parte tritate le mandorle e grattugiate il cioccolato. Riunite i tre ingredienti in una ciotola, aggiungete il cocco e lavorate l’impasto con le mano fino a renderlo omogeneo e granuloso. Se volete, aggiungete anche gli aromi.
Procedete ora alla formazione dei bon-bon, aiutandovi con le mani leggermente bagnate per evitare che il composto si appiccichi. Fate rotolare ogni pallina nel cocco grattugiato e disponetele poi su un vassoio. Conservate in frigo e lasciate a temperatura ambiente una mezz’oretta prima di gustarli.
16 Comments
Che carina la tabella con le indicazioni per porzione 🙂
Ore e ore di studio per stupirvi 😛
Che bella idea!!!!
Grazie mille 🙂
Grazie Arianna!Li farò per il mio amoroso!!!!:)
Spero che apprezzi!! 🙂
Ciao Arianna!
Ottimi questi dolcetti!
Io a San Valentino proprio non ci penso, anche perchè due giorni dopo è il mio compleanno!
E visto che non amo particolarmente i dolci mi regalerò un piatto di buonissime linguine allo scoglio, che non mangio da quest’estate!
Carinissima la tabellina!
Mi fai venir voglia di spaghetti allo scoglio, accidenti a te! 😛
E… visto che non lo sapevo, TANTISSIMI AUGURI per il 16!! Non porta male farli prima, vero?
Simpaticissimo e golosissimo post Ary!!! E dato che la mia dolce metà è a 350 km da me… Bè seguirò alla lettera quello che ci hai suggerito… Vale lo stesso se penso a me domani??? Oggi sono stata impegnata con una nanerottola di due anni… Che di amore e baci me ne ha dati a volontà…quindi non posso comunque lamentarmi per questo San Valentino… E condivido perfettamente la tua idea su questa giornata … Ogni giorno deve essere San Valentino in una coppia con alti e bassi annessi e connessi!!! Un bacione enorme…
Ps: tutte le tabelle nutrizionali dovrebbero essere così …. Ci sarebbero molti meno disturbi alimentari… Un pò come la bilancia di una pubblicità di corn flakes ( che proprio sani sani non sono) che invece del peso trasmette positività e autostima!!
Hai fatto i dolcetti? Ti sono piaciuti? Spero proprio di sì! 🙂
Ho presente la pubblicità a cui ti riferisci: poco di sano, molto di commerciale, ma l’idea di fondo è condivisibile!
Ancora li devo fare… i datteri freschi non saprei dove comprarli…. Come dici tu…. Ho sempre visto soltanto quelli rinsecchiti nelle vaschette…!!!! Farò un salto al biologico!!! Baci baci
Io li trovo dalla mia super fruttivendola, residui di quelli che aveva preso per il periodo delle feste ma sempre più grossi e polposi di quelli delle vaschette… Ma sono certa che anche i bio li hanno!
Un’ottima idea per finire il pasto in dolcezza…light 🙂
E la tabellina è troppo simpatica!
A volte è indispensabile sdrammatizzare! 🙂
«Facile e veloce, non richiede abilità in cucina, non richiede cottura in forno»: proprio la ricetta adatta ad uno come me! Ho provato ad “assemblarli” in occasione del san Valentino appena passato e non avrei mai creduto sarebbero piaciuti così tanto sia a me che alla mia ragazza! È incredibile come il sapore finale sia il risultato dei quattro ingredienti, ma non riconduca direttamente a nessuno di loro! Il retrogusto amaro del cioccolato fondente 100% e la forte dolcezza dei datteri si compensano e intrecciano in maniera stupenda, con il cocco e le mandorle che contribuiscono anche loro a creare qualcosa di davvero squisito: un dolce buono e sano! Grazie per aver condiviso la ricetta e soprattutto grazie per l’impegno che dedichi al tuo sito, con i tuoi consigli stai aiutando più persone di quelle che immagini 😉
Grazie mille Riccardo, non immagini quanto mi faccia piacere il tuo commento… E sono anche davvero contenta di leggere che la mia ricetta vi sia piaciuta! 🙂