E voi, che tipo di grasso accumulate?
Ormai è noto che esistano forme corporee differenti, determinate geneticamente. Si può essere longilinei, con tronco stretto e arti lunghi e sottili, brevilinei, con arti corti rispetto alla lunghezza del tronco, oppure normolinei, con equilibrio tra la lunghezza di tronco ed arti. Che uno sia grasso o magro, esistono poi forme corporee differenti: la forma a pera tipica delle donne, con fianchi larghi e torace stretto; quella a mela degli uomini, con il torace più sviluppato; le fortunate donne a clessidra, con curve equilibrate tra fianchi e seno.
Ma esistono anche modi differenti di ingrassare, a seconda della causa determinante l’aumento del peso. Possiamo individuare quattro categorie di cause.
Lo stress determina un accumulo adiposo localizzato esclusivamente a livello dell’addome, sotto l’ombelico. Eventi stressogeni determinano l’ipersecrezione dei cosiddetti ormoni dello stress, che causano uno squilibrio endocrino e un rallentamento del metabolismo.
In questo caso, se non si riesce a lavorare direttamente per eliminare la condizione che causa stress, possono essere utili alcuni accorgimenti alimentari, come ad esempio eliminare tutte le bevande nervine, specialmente se contenenti alcol, caffeina e teina: the, caffè, bevande energetiche e base di gingseng, bibite a base di cola. I pasti vanno consumati in un ambiente calmo e sereno: niente colazioni in piedi mentre ci si prepara per uscire o panini davanti alla postazione di lavoro. Ogni boccone deve essere masticato a lungo prima di essere inghiottito.
Squilibri ormonali causano un accentuamento della forma “a pera”: si accumula grasso a livello di fianchi, interno coscia e caviglie. E’ la condizione tipica delle donne con sindrome da ovaio micropolicistico, ma negli ultimi anni questo tipo di ingrassamento si sta notando sempre più anche negli uomini: la causa è un abbassamento dei livelli di testosterone a favore di progesterone ed estrogeni (ormoni tipicamente femminili ma prodotte in modiche quantità anche nell’uomo). L’aumento sembra avere una causa alimentare: non è ancora scientificamente provata la correlazione, ma ciò che è certo è che ormoni femminili vengono dati ad animali di allevamento per favorirne lo sviluppo in tempi rapidi. Mangiando carne e uova, questi ormoni si trasmettono anche all’uomo.
Gli squilibri ormonali possono essere risolti con l’aiuto di un buon specialista in Endocrinologia.
L’eccesso alimentare di origine glicemica (zuccheri semplici) causa l’aumento del grasso a livello di fianchi, interno coscia, torace, braccia e spalle. In questo caso si deve tagliare drasticamente la quota di zuccheri alimentari: bandite le bevande zuccherate, i succhi di frutta, caramelle, dolci in generale. Attenzione anche alla frutta: fa indubbiamente bene, ma quando è in eccesso (più di 400-500 g al giorno) apporta troppi zuccheri al nostro organismo! Particolare attenzione va posta allo zucchero nascosto: quello delle salse, dei sughi preconfezionati, dei piatti precotti, degli sciroppi, del pane in cassetta…
L’eccesso alimentare generico (in particolar modo proteico) causa un ingrassamento simile al precedente, ma più accentuato a livello di torace e meno sui fianchi. Inutile dirlo, in questo caso si deve prestare attenzione alle porzioni, in particolar modo dei secondi piatti; è possibile farlo anche con un semplice esame visivo: la porzione corretta di carne e pesce per ciascuna persona è pari alla grossezza del proprio pugno chiuso. Meglio eliminare i formaggi di ogni tipo, eccezion fatta per la ricotta: essendo prodotta dal siero del latte contiene aminoacidi a catena breve facilmente digeribili e utilizzabili dal nostro organismo. Attenzione anche ai lipidi: meglio misurare l’olio a cucchiai per evitare eccessi, usare il burro con parsimonia, eliminare margarine, strutto e lardo. Banditi anche i salumi (salame, mortadella, insaccati di ogni genere), i tagli grassi di carne e pesce, le creme dolci o salate (crema pasticcera, besciamella, senape, maionese…).
Se negli ultimi mesi avete messo su un po’ di chili, mettetevi davanti allo specchio e analizzatevi: anche solo guardandovi, potete avere un’idea di dove commettete maggiormente errori, e cominciare ad equilibrare l’alimentazione partendo da questo semplice esame.
20 Comments
bel post! ma dove hai preso l’immagine delle forme del corpo?! te la posso fregare? 🙂
Grazie 🙂
Prendi, prendi: l’ho trovata su Google, mi pare che fosse su un sito francese o qualcosa del genere 😛
Esiste tecnicamente la panzetta da birra?
Hai voglia! E’ la più nobile in quanto più antica: la sua eziologia risale fin all’albore dei tempi, nella civiltà Egizia… 😛
Mi aggrego al quesito di Colui… che io c’avrei quella, ecco… 🙁
Ahah! Essendo astemia, tra tutti i modi di ingrassare, è l’unico che posso con sollievo escludere 😉
sempre molto interessanti i tuoi post, nulla da eccepire perche molto corretti
Grazie mille!
Ciao Arianna,
mi unisco al coro dei complimenti sia per il sito sia per la gentilezza con la quale rispondi ai commenti, veramente un grazie di cuore. I sentimenti sono difficili da esprimere con l’informatica, ma spero di aver reso l’idea.
Mi chiedevo se fosse possibile, con l’aiuto della dieta, cercare di ingrassare un po’ nella parte superiore del corpo senza aggiungere troppa ciccia alla parte bassa. Hai qualche consiglio da darmi? Ci sono degli alimenti o delle combinazioni di essi che conviene evitare o sfruttare?
Grazie mille Lallabel! 🙂
Così come non esiste il dimagrimento localizzato, non esiste nemmeno l’ingrassamento localizzato purtroppo: è inevitabile che il grasso si distribuisca ovunque, pur con predilezioni di luogo a seconda della conformazione fisica. Non conoscendo la tua non saprei davvero cosa consigliarti, quindi mi tocca mantenermi sul generico: aumenta complessivamente l’introito calorico e associa attività fisica mirata, di modo che irrobustendo la parte superiore (spalle e torace) l’insieme alla vista risulti bilanciato e armonico. Mi spiace di non saperti dire di più…!
Ciao sono una ragazza di 34 anni e da diverso tempo ho il problema di adiposità localizzata su pancia e fianchi e sono super decisa a fare qualcosa per ridurre questo fastidiosissimo inestetismo. Vorrei iscrivermi al corso di bike gym in acqua e in palestra sono indecisa tra zumba o pilates. Quale potrebbe essere l’esercizio più indicato?
Grazie
Ciao Moira! Io sono solo una dietista, per avere delle dritte concrete sull’attività fisica ti conviene contattare qualcuno esperto di quel campo 🙂
Ho del tempo a casa e cosa di meglio di una sana lettura dei tuoi articoli? Se non ho capito male hai in progetto un libro..spero racchiuda un pò di queste informazioni perchè sarebbe davvero comodo e interessante avere dei consigli cartacei pronti all’uso 😉
Domanda..io tendo a gonfiare sulla pancia..i classici salsicciotti..ho tipo la pancetta dei bimbi, non so come spiagarti..come posso aiutare stomaco e pancia a sgonfiarsi un pò? 🙂
Sì, ho in programma un libro ma sarà su un argomento molto specifico 🙂 Nulla mi vieta di pubblicarne altri in futuro, di modo da approfondire vari spunti del sito 🙂
Credo che la “pancetta” che mi riferisci tu sia… pancetta da inattività fisica 😉 Prova a fare più movimento e a tonificare il tronco. Se fosse semplicemente gonfiore avresti una pancia prominente ma tesa; se è molle si tratta di accumulo adiposo.
Faccio attività in acqua due volte a settimana, ma probabilmente non basta..consigli addominali o semplicemente una vita meno sedentaria? 🙂
Entrambe le cose sarebbe l’ideale; calcola che questo esula dalle mie competenze dietistiche, non sono la persona ideale a cui chiedere 😉
Bel post! Per l’eccesso glicemico, anche il riso basati deve essere ridotto?
Sì, non deve essere eliminato ma ridotto in quantità e frequenza.
Salve avrei una domanda, non ho capito bene se si deve scrivere qui ma ho letto che rispondete anche ai commenti. Chiedevo per un problema che ho e che non riesco a smaltire, ho 18 anni sono alto un metro e sessantacinque e peso 54 chili,mangio molto non riesco a prendere grasso sul corpo ma solo sullo stomaco e non capisco il perché infatti sono magrissimo con la pancia ed esteticamente non è bello, no letto che è lo stress la causa ed io sono molto stressato.. Fa parte del mio carattere
Dovrebbe consultare un collega che la possa ricevere di persona, di modo da avere suggerimenti specifici e personalizzati.