Non so voi, ma io d’estate adoro l’abbinamento pomodori e zucchine, soprattutto se abbinato al sapore intenso sprigionato dal basilico (ne aggiungo sempre qualche fogliolina alla verdura cruda!). Come se mi leggesse nel pensiero, Cristina mi ha mandato questa ricetta proprio l’altro giorno: fresca, estiva e salutare! Scopriamo insieme gli ingredienti.
Il bulgur è grano integrale cotto al vapore, essiccato e frammentato. Sostanzialmente è simile al cous-cous, e si presta bene per la preparazione di tortini o insalatone.
Le zucchine e i pomodorini sono di stagione proprio in questi mesi, sebbene per i pomodorini più dolci e succosi dovremo aspettare la seconda decade di agosto. Per le zucchine vi consiglierei quelle genovesi, con le estremità leggermente arrotondate, che si prestano meglio alla cottura al griglia perché meno acquose.
La scamorza è un tipo di formaggio che in Bioterapia nutrizionale viene usato grigliato per frenare fenomeni emorragici: può essere ad esempio consigliato in caso di ciclo mestruale abbondante. Sconsigliata in caso di difficoltà gastriche, stipsi persistente e cardiopatie.
Il pesto è uno dei nostri condimenti nazionali: basilico, pinoli e olio extravergine d’oliva, come può mancare un vasetto in dispensa durante la stagione torrida? Si presta bene per condire la pasta, per le bruschette e come accompagnamento delle verdure grigliate. Se fate il basilico in casa e volete conservarlo per più giorni usate rigorosamente il mortaio e non il frullatore: le lame ossiderebbero le foglioline di basilico, rendendole amarognole e nere.
Dunque, non rimane che scoprire la ricetta! Le dosi sono per 9 tortini, ottimi come antipasto.
Tortino di bulgur con zucchine grigliate, pesto, scamorza e pomodorini confit
Ingredienti per 9 tortini
240g di burghul
6 zucchine
300g pomodorini pachino
100g scamorza
5 cucchiaini di pesto
Sale
Origano secco
Zucchero di canna tritato molto finemente
Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Prima di procedere con qualsiasi preparazione, accendete il forno ventilato a 150°/160° gradi. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, disponeteli su una placca da forno ricoperta da un foglio di carta forno; conditeli con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, due pizzichi di zucchero a velo e cospargeteli di origano secco, poi infornateli e lasciateli cuocere in forno.
Portate ad ebollizione 480 ml d’acqua salata, versate il bulgur e lasciate cuocere per 15/20 minuti, fino a quando l’acqua non è completamente scomparsa. A questo punto scolatelo, sciacquatelo sotto acqua fredda e lasciatelo scolare bene.
Prendete le zucchine, tagliate le estremità e con un pela patate ricavate delle fette lunghe e sottili. Prendete una griglia, scaldatela e fate grigliare le zucchine per pochissimi minuti.
Tagliate la scamorza a cubetti.
Ora montate il tortino: mettete il bulgur in una ciotola, aggiungete la scamorza a cubetti con 5 cucchiaini di pesto e amalgamate bene; prendete poi dei pirottini per muffin, cospargeteli bene d’olio, così poi sarà più facile sformarli. Foderateli con le zucchine e salatele; aggiungete circa 2 cucchiai del composto di burghul per pirottino, pressate bene con il cucchiaio e ripiegate verso l’interno le estremità delle zucchine. Lasciate riposare il tortino.
Nel frattempo sfornate i pomodorini, lasciateli raffreddare almeno 10 minuti e poi componete il piatto, sformando il tortino e servendolo con i pomodorini confit a parte.
Volendo potete sostituire la scamorza con delle mazzancolle pulite, tagliate a tocchetti, fatte saltare velocemente in padella e poi aggiunte al ripieno dei pirottini.
3 Comments
Ciao!
Rieccomi. Stavolta ho da porti una domanda che prima o poi tutti si sono posti, cosa ne pensi dei carboidrati a cena? Mi spiego, secondo te è corretto abbinare al pasto principale 30 o 40gr di cereali o quinoa? Sto cercando di perdere quei 2 o 3 kg in più e di limitare il pane “bianco”. Secondo te, senza ovviamente entrare nello specifico del piano alimentare perché sarebbe impossibile, sono sulla buona strada?
Ciao Giulia 🙂
Non ho nulla in contrario ai carboidrati a cena, anzi… I cereali contengono triptofano, precursore della serotonina: essendo questo un ormone che aiuta il riposo notturno, i cereali aiutano a tranquillizzare il sistema nervoso in vista del sonno. Ovviamente se i carboidrati sono in eccesso frenano il dimagrimento, ma ciò vale anche se li mangi a mezzogiorno… 30-40 g sono una dose indicata!
grazie mille! =)