Non ne potete più di questo tempo sempre tendente al grigio e piovigginoso? Se la primavera non sboccia, non c’è nulla di meglio che mettere la primavera… nel piatto! Oggi Cristina ci propone questa coloratissima insalata di germogli e petali di calendula, che a mio parere sarebbe adattissima anche per il pic-nic del 25 aprile, sempre che il tempo sia clemente e ci regali una giornata di sole.
La calendula è una pianta erbacea della famiglia delle Composite, i cui fiori sono commestibili: potete usarli freschi e crudi in insalata come in questa ricetta, oppure potete farli essiccare per preparare delle tisane. L’infuso di calendula coadiuva l’abbassamento del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue grazie alla presenza di saponine, mentre i fitoestrogeni contenuti permettono di lenire i dolori mestruali e di placare il nervosismo che caratterista i giorni pre-ciclo. Per beneficiare al meglio di quest’azione fitoterapica vi consiglio di rivolgervi a un buon erborista: le proprietà della calendula fresca usata in cucina sono molto minori in confronto a preparazioni erboristiche specifiche.
I fiori di calendula, quando colti nel loro momento di massima bellezza, hanno un sapore leggermente speziato in grado di esaltare gusti decisi, come quello del formaggio feta usato da Cristina per quest’insalatona. Vi consiglio di non usare la calendula per piatti cotti, perché con il calore si liberano i tannini contenuti nei petali che conferiscono un sapore leggermente amaro alla pietanza.
Volete provare altri fiori commestibili per le vostre ricette? La scelta è sorprendentemente ampia: fiori di basilico, timo, origano, maggiorana, rosmarino, borragine, angelica; fiori di lavanda, menta, viola, cordiandolo… Assolutamente no ai fiori di oleandro, ortensia e narciso: sono velenosi!
Cristina proprone nella ricetta anche dei germogli di alfa-alfa: siete curiosi di conoscere le proprietà dei germogli? Allora vi consiglio di aspettare il prossimo articolo, perché vi darò qualche informazione proprio sui germogli: cosa sono, come si coltivano, come possono essere utilizzati in cucina e perché sono dei veri e propri alimenti della salute!
Insalatona di primavera
Ingredienti per 4 persone
Insalata misticanza
100 g di cubetti di feta
2-3 carote sfilacciate
Una manciata di germogli di alfa-alfa
Pomodorini sardi
Origano secco
Petali di calendula
Sale
Olio extravergine d’oliva
Aceto di mele o limone per condire
Procedimento
La preparazione non potrebbe essere più veloce: unite tutti gli ingredienti in un’insalatiera capiente, aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine e uno di aceto di mele, mescolate con delicatezza e portate in tavola.
2 Comments
che buona!! ma, arianna…dove si trovano i fiori di calendula? dal fiorista??
e i germogli di alfa-alfa?? non li ho mai sentiti!!!! : )
Assolutamente NON dal fiorista Valeria! Quelli sono trattati con fertilizzanti o lacche (e a volte pesticidi) per farli essere belli esteticamente: non sono commestibili! In alcuni ipermercati si trovano le pianticelle commestibili, oppure si può chiedere al fruttivendolo o all’erborista di procurarne un po’ 🙂
I germogli di alfa-alfa sono facilissimi da fare in casa, ma anche questi si possono trovare già pronti in negozi specializzati: io ti consiglio di provare da sola, vedrai che soddisfazione! 🙂