Arianna Rossoni

“Attraverso ciò che mangiamo definiamo quello che siamo.”

Dietista libero-professionista della provincia di Bergamo.

Come ormai risaputo da diversi anni – e come confermato da innumerevoli studi scientifici – il nostro stile di vita ed il modo in cui ci alimentiamo sono condizioni imprescindibili per vivere bene, a lungo e in salute.

Nonostante queste siano cose note, troppo spesso il modo in cui ci alimentiamo viene influenzato da false credenze, conflittualità emotiva e condizionamenti sociali.
Siamo ancora troppo legati a concetti obsoleti come il calcolo calorico (mero esercizio matematico) o la paura dei grassi; siamo condizionati da quello che dice la pubblicità; ci confrontiamo con i corpi statuari delle riviste, palesemente ritoccati a computer e finti; confondiamo la fame con la golosità; mangiamo per enfatizzare o sminuire le nostre emozioni.
Quello che mettiamo nel nostro piatto diventa parte di noi in un modo molto più profondo che non la semplice scissione dei nutrienti in energia: diventa parte del nostro essere, condiziona la nostra emotività e il nostro modo di pensare.

Al di là della semplice composizione nutritiva dei nostri pasti, il mio interesse si focalizza in particolare sulla qualità di quello che mangiamo: non possiamo permetterci di considerare il cibo industriale al pari di quello naturale anche se presenta lo stesso potere calorico e la stessa percentuale di carboidrati, grassi e proteine.
Promuovo un’alimentazione sana, naturale, stagionale e soprattutto gratificante: il cibo non dev’essere un estenuante compromesso tra il senso di colpa e il piacere, un accordo tra ciò che si ritiene essere salutare e l’offerta proposta dai supermercati.

Breve Curriculum

  • 2008-2011
    Corso di laurea in Dietistica, Università degli Studi di Milano
    Votazione finale 110 e lode, tesi: Abitudini alimentari, attività fisica e sedentarietà in relazione allo stato ponderale: studio di valutazione su un gruppo di bambini praticanti sport
  • 2012
    Master in Nutrizione di Comunità ed Educazione Alimentare, Università degli Studi di Padova
    Tesi: Alimentazione, prevenzione e cancro (in collaborazione con IEO – Istituto oncologico europeo di Milano)
  • 2013
    Diploma di chef naturale (cucina macrobiotica), Associazione Gioia di Vivere  – Lucca
  • Ottobre 2013
    Docenza al corso ECM “Nutrizione, psiche e attività fisica: dalla genetica funzionale le basi per un approccio bio-integrato” (Roma)
  • Novembre 2014
    Docenza al corso non ECM per dietisti e nutrizionisti “PCOS – Strategie nutrizionali per ovaio policistico” organizzato in via telematica da SNS – Scuola Nutrizione Salernitana

Quanto hai a cuore la tua alimentazione?

Essere attenti a cosa e come mangiamo è il primo passo per avere cura del nostro corpo e la nostra mente.