Molte persone mi chiedono una consulenza online, perché abitano a molta distanza da dove ricevo. Io sono sempre stata titubante verso l’attivazione di questo servizio, poiché molto meno empatico ed esaustivo rispetto all’appuntamento ambulatoriale.

Tuttavia, viste le richieste sempre più numerose, ho deciso di iniziare ad accettare anche consulenze online, sottolineando comunque che questa modalità non è indicata a tutte le richieste, e che per molte rimane imprescindibile almeno la prima visita in ambulatorio.

Mi spieghi come funziona?
La consulenza online avviene attraverso la compilazione di un questionario che invio per mail, nel quale ho racchiuso tutte le domande che normalmente farei in ambulatorio. Laddove siano disponibili esami del sangue, vitaminici e ormonali, chiedo di inviarmeli a parte. 
Nel caso in cui io abbia bisogno di maggiori informazioni, provvederò a chiederle via mail prima della compilazione del piano dietetico.

La dieta viene inviata entro 48 ore dalla ricezione del questionario, completa di eventuali indicazioni per integrazione di vitamine e minerali.

Prima di iniziare la consulenza è necessario inviarmi per mail la copia della prescrizione del medico curante (o di uno specialista) con la richiesta di dietoterapia.

Possiamo sentirci via Skype anziché via mail?

Se preferisci un contatto più diretto con me, ti consiglio di prendere un appuntamento di persona.

Il servizio è adatto a me?

La consulenza può essere adatta a:
– Disequilibri endocrini femminili (PCOS, sindrome premestruale, amenorrea, problemi legati al ciclo, fertilità)
– Preparazione a percorso di PMA
– Endometriosi
– Ipotiroidismo autoimmune
– Acne in età adulta
– Stanchezza cronica

>> E’ possibile sottoscrivere il servizio anche per un semplice riequilibrio dell’alimentazione, per renderla bilanciata, saziante, sana e senza privazioni.
>> Seguo percorsi per dimagrimento (o per ricomposizione corporea) solo se si è adeguatamente seguiti sotto l’aspetto dell’allenamento [vedi sotto].

Vuoi essere sicura che la consulenza online sia adatta a te? Scrivimi una mail: info@alimentazioneinequilibrio.it

Quanto costa?

Il costo del servizio è di 105 euro per 5 settimane.

Per quanto tempo avrò bisogno di te?

La durata della dieta terapeutica varia da persona a persona. Non mi è possibile prevedere per quanto sarebbe opportuno protrarre il servizio: in certi casi è sufficiente un’unica consulenza iniziale di 5 settimane, in altri è necessario rinnovare la consulenza a seconda delle esigenze personali (ossia: consecutivamente alla prima consulenza, oppure lasciando passare un periodo di gestione dietetica in autonomia per rinnovare nel momento in cui sia necessario cambiare dieta).

>> I percorsi di PMA necessitano di una fase di preparazione che, a seconda di alcune variabili personali (età, tipo di PMA proposta o seguita in precedenza, peso corporeo, stato clinico…), potrebbe durare dalle 4 alle 12 settimane; la dieta cambia in prossimità del pick-up e del transfert. Consiglio pertanto di richiedere in anticipo la consulenza e di valutare il rinnovo in prossimità delle terapie.
>> Al di là delle diete per fertilità, ritengo doveroso sottolineare che per poter essere veramente efficace sul lungo termine, qualsiasi dieta terapeutica andrebbe seguita per almeno 3 mesi, al termine dei quali fare una valutazione dei cambiamenti riscontrati e preparare modifiche a quella che poi sarà un’alimentazione da prendere come modello “per sempre”.

Che cosa comprende il servizio?
La consulenza comprende:
– La formulazione del piano personalizzato
– L’eventuale integrazione vitaminico-minerale, se necessaria
– Il supporto via mail per risolvere difficoltà, dubbi o domande, valido per le 5 settimane di durata del servizio
– L’eventuale cambiamento della dieta qualora si rivelasse necessario apportare modifiche prima della scadenza del servizio

Ogni quanto rispondi alle mie mail durante la sottoscrizione del servizio?

Cerco di rispondere alle mail tutte le sere (esclusi festivi). Se la risposta ai tuoi interrogativi mi richiederebbe molto tempo, chiedo la possibilità di lasciare una risposta vocale via Whatsapp.

Consulenza per dimagrimento
Ai fini del dimagrimento la dieta sul lungo termine non è sufficiente: è indispensabile che un corretto dimagrimento, efficace e duraturo, sia supportato da un’adeguata attività fisica (soprattutto in caso di effetto yo-yo del peso).
Per ‘attività fisica adeguata’ si intende un allenamento non improvvisato, non forsennato, personalizzato in base agli obiettivi e allo stato di partenza: non basta la semplice camminata, ed è inutile allenarsi tutti i giorni senza criterio.
Per questo motivo seguo percorsi di dimagrimento solo se alla base c’è anche una regolare attività fisica.

Per le persone interessate a un percorso completo, informo che da anni collaboro con i personal trainer Marco Testa e Naila Sambugaro: coppia di lavoro e nella vita, lavorano in provincia di Cuneo, ed offrono la possibilità di coaching online. Elaborano piani di allenamento strettamente personalizzati in base alle esigenze (allenamento a casa o in palestra, con attrezzi o a corpo libero, per dimagrimento o preparazione sportiva specifica).
Per qualsiasi ulteriore informazione su modalità del servizio e prezzi, e su chi dei due sia più indicato a seguirvi per i vostri obiettivi, contattate direttamente loro:
Marco Testamarco.testa88@gmail.com
Naila SambugaroNaila.sambugaro@gmail.com
Nella mia consulenza mi confronterò con loro per poter personalizzare la dieta (in particolare la ciclizzazione dei carboidrati) sulla base dell’allenamento. Quindi informatemi se intendete avvalervi anche della loro professionalità, così da fare tutto in sincrono!

NB. Il servizio di consulenza a distanza di Marco e Naila non è un semplice ‘dare la scheda di allenamento’, bensì si tratta di un vero e proprio percorso di coaching: la frequenza dei contatti dipende dalle esigenze (anche giornalmente se necessario!). Il coaching prevede l’invio di feedback di vario tipo (mail, video, foto), che serviranno per proseguire al meglio il percorso, facendo eventuali modifiche e aggiustamenti per ottimizzare perfettamente il lavoro. Dunque il costo del servizio è a periodo, variabile in base alla vostra richiesta e al vostro obiettivo.

NON offriamo pacchetti ‘all inclusive’ di allenamento + dieta, perché il rinnovo delle consulenze potrebbe non essere in contemporanea (ad esempio, a volte la dieta rimane invariata dopo le prime 5-6 settimane, ma l’allenamento richiede modifiche).

Salva